Permission Marketing: cosa puoi fare e cosa no?



1. Cosa significa Permission Marketing?

L'email marketing è una delle armi più potenti ed efficaci nell'arsenale a disposizione di piccole e medie imprese. Consente di indirizzare offerte commerciali alle aziende con estrema facilità e in maniera economica, rapida ed efficiente.

Il Permission Marketing si basa sul consenso ed è una tecnica caratterizzata dalla consegna spontanea di informazioni con buona probabilità rilevanti per il destinatario.

La gestione del Permission Marketing può essere un argomento delicato per manager e operatori del marketing, ma noi di Contact Data crediamo che sia un'opportunità che non debba spaventare.

In ottemperanza al regime di Opt-in in vigore in Italia anche per l'ambito del B2B, i dati forniti da Contact Data possono essere utilizzati solo per campagne di Permission Marketing.

Quando acquisti un nostro database, ti garantiamo contrattualmente sulla liceità del trattamento e della cessione:

Contact Data ha reso l'informativa ai sensi del decreto D. Lgs. 196/03.
I dati gestiti e ceduti da Contact Data riguardano informazioni che sono state pubblicate e/o fornite dalle aziende a fini informativi o promozionali e che, per motivi chiaramente comprensibili, risultano essere volutamente istituzionali.

2. Informare i destinatari e comunicare

I destinatari presenti nel tuo database devono sapere alcune cose precise:

- Che detieni i loro dati
- Da dove li hai reperiti
- Che utilizzo intendi farne
- Cosa devono fare per essere rimossi dal database

Al momento dell'utilizzo dei contatti acquistati quindi, devi trasmettere l'informativa (art. 13 d.lgs. 196/03) in cui riporti queste informazioni.

L'informativa riguardante il trattamento dei dati va resa al destinatario in qualsiasi modalità avvenga il contatto, sia esso telefonico, via e-mail o fax. In ogni messaggio devono inoltre essere accluse le indicazioni sulla modalità di rimozione dalla lista di invio, procedura che deve essere per l'interessato agevole, gratuita ed effettuata in tempi ragionevoli.

Il Permission Marketing, pur restando nel completo rispetto della normativa, consente alle aziende ampi margini sulla scelta di contenuti e creatività. L'invio dell'informativa è infatti l'occasione in cui presentare la tua attività e l'oggetto della tua promozione.

Oltre al permesso, avrai bisogno di altro: coerenza comunicativa. Dovrai metterti nei panni del tuo destinatario, ma possiedi un vantaggio: se conosci la struttura aziendale che lo caratterizza puoi recapitare comunicazioni davvero rilevanti per il tuo target.

3. Quali caratteristiche deve avere una comunicazione corretta dal punto di vista legale?

- Cosa fare

Devi inserire tutti i dati identificativi della tua azienda (indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito web) che devono essere precisi aggiornati e attivi.

Puoi inserire il logo e gli elementi della tua Brand Image. Tieni sotto controllo la dimensione del tuo messaggio per non sovraccaricare la mailbox ricevente.

Nel chiedere il consenso all'inoltro di ulteriori comunicazioni puoi descrivere la tua azienda e la ragione del tuo interessamento.

Puoi descrivere il prodotto o il servizio che vuoi porre all'attenzione del tuo destinatario.

Puoi inserire un link all'homepage o alla pagina di dettaglio o servizio che vuoi promuovere.

Puoi ripetere la tua richiesta di consenso nel tempo, eventualmente trasmettendo anche informazioni differenti.

Inserisci sempre l'oggetto della tua comunicazione indicando chiaramente l'intento della tua comunicazione. Se lo ritieni puoi rivolgerlo all'attenzione di un responsabile o di un settore in particolare.

Inserisci sempre un link per la disiscrizione. Il processo deve essere agevole, gratuito e finalizzato in tempi ragionevoli.

- Cosa non fare

Non è permesso l'anonimato o il mascheramento dell'indirizzo email da cui si spedisce.

Non inserire slogan: mantieni intatta la coerenza informativa del messaggio senza cercare la persuasione commerciale.

Sii realista e attieniti ai fatti: non utilizzare iperboli per descrivere la tua azienda, cercando di convincere il lettore a darti più fiducia.

Non puoi inserire nel testo prezzi o sconti sui prodotti o servizi presentati. L'email deve avere carattere informativo e non commerciale.

Non inserire allegati. Se hai bisogno di fornire un file al tuo lettore, fornisci un link dove è possibile accedere alla risorsa.

Non c'è un limite stabilito per la reiterazione della domanda di consenso, se non quello del buonsenso. Attendi un tempo ragionevole o il lancio di un nuovo prodotto.

Il messaggio non deve avere contenuto offensivo, osceno o illegale. Si consiglia la presa in visione delle leggi vigenti o la consulenza di esperti in merito a promozioni verso Paesi di cui non si conosce la disposizione verso il prodotto in oggetto.

Non condividere le informazioni del destinatario con terze parti. Diversamente chiedi il consenso agli utenti.

4. Quali comunicazioni sono eseguibili con i contatti Contact Data?

- Contatto telefonico (con operatore)
- Marketing diretto postale
- Email Marketing
- Marketing diretto via fax

Regolamentazione per l'utilizzo dei numeri di telefono presenti nei database forniti:

I contatti telefonici inseriti nei database Contact Data non sono depurati, in quanto la durata della loro verifica è limitata nel tempo e va quindi eseguito all'occorrenza. Per operazioni di telemarketing è perciò necessario rivolgersi a un operatore qualificato presso il Registro delle Opposizioni per verificare quali contatti risiedano eventualmente in tale Registro.

Per maggiori informazioni contattaci.

5. Esempio di un'informativa per il trattamento dei dati

Informativa art. 13 d.lgs. 196/2003
Azienda SrL - titolare del trattamento – sta trattando i vostri dati (Ragione Sociale, indirizzo, telefono, fax se presente, indirizzo e-mail se presente) provenienti da elenchi telefonici e/o altri elenchi pubblici, da materiale pubblicitario, da indagini di mercato e da banche dati acquisite da terzi. I dati in oggetto verranno utilizzati esclusivamente da Azienda SrL e dai suoi incaricati nell'ambito di ricerche di mercato, comunicazioni a vario titolo e per operazioni di permission marketing. Il trattamento e la conservazione dei dati sono attuati adottando misure tecniche, procedurali ed organizzative finalizzate al rispetto della loro riservatezza. I riceventi hanno la possibilità di esercitare i diritti espressi nell'art.7 del d.lgs. 196/03 fra i quali si ricorda, ad esempio, il diritto a richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che li riguardano, nonché l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione oppure, qualora abbiano interesse, l'integrazione degli stessi. Tutti i template gratuiti di Contact Data includono l'informativa in base alla normativa vigente.

6. Disclaimer

Invitiamo i nostri clienti a rispettare a loro volta la normativa sulla privacy (ed in caso di acquisto di elenchi di aziende estere anche quella del paese di appartenenza delle stesse) circa le modalità di trattamento gestione ed archiviazione; tutte le informazioni in merito sono presenti sul sito del Garante della privacy.
Gli elenchi acquistabili su CONTACT DATA riguardano unicamente Aziende italiane ed estere o professionistiche liberamente hanno indicato i rispettivi contatti ed indirizzi, fornendoli a Contact Data, pubblicandoli od autorizzandone la pubblicazione. CONTACT DATA rende periodicamente l'informativa a questi in merito alle modalità di trattamento dei dati, i fini specifici del loro utilizzo, garanzie e procedure legittime di rimozione, come previsto ai sensi della normativa riguardante il Codice in materia di protezione dei dati personali - D.Lgs. 196/03.